arance tarocco cal 8 B&B
gennaio 16, 2019 News, Offerte Nessun commento

Arance moro rosse

Finalmente sono arrivate più rosse, più succose e più dolci che mai! Stiamo parlando delle arance rosse varietà moro: disponibili in cassette da 7kg calibro 6, 100% siciliane, provenienza Palagonia (CT) clicca il link per acquistare! Altrimenti leggi qui sotto cosa c’è da sapere sulle arance rosse e come puoi usarle in cucina!

Caratteristiche, provenienza e maturazione

L’Arancia Rossa di Sicilia è un agrume ottenuto dalle varietà Tarocco, Moro e Sanguinello, caratterizzato dalla presenza di antocianine che gli conferiscono un caratteristico colore rosso.

L’arancia rossa venne introdotta in Sicilia da un missionario genovese in ritorno dalle Filippine e descritta per la prima volta dal gesuita Ferrari , nell’opera”Hesperides”(1646),come frutto particolare dalle caratteristiche peculiari e dalla polpa pigmentata. Solo nel XIX secolo la coltivazione dell’arancia rossa in Sicilia, acquistò un ruolo primario nell’economia siciliana fino ai nostri giorni.

Il periodo di maturazione dei frutti varia dalla metà di dicembre fino ad aprile, a seconda delle varietà: la Moro si colloca da dicembre fino a febbraio/marzo. Tutte le arance rosse devono essere conservata in luogo fresco e asciutto.

L’arancia moro è originaria della zona di Lentini e ora diffusa nelle aree di Catania e Siracusa. Essa é di calibro medio con forma fra la sferica e l’ovoidale; la buccia è arancione con sfumature rosso vinose; la polpa, senza semi, è interamente di colore rosso scuro, specialmente a maturazione avanzata. Il colore del succo è sanguigno per la presenza di di antociani (pigmenti naturali) nella polpa e nella buccia. É una delle varietà di arance più succose e ha un sapore estremamente gradevole e poco acidulo.

In cucina

e2c26da3aa8f4ff3916576225f9a579abloodorangelo2_4623

 L’arancia rossa moro essendo così succosa e particolarmente rossa (quindi ricca di antociani -pigmenti naturali-) è molto buona consumata facendo molto semplicemente la spremuta o mangiata fresca.

Per chi invece ama sbizzarrirsi in cucina, l’arancia rossa è ottima per essere utilizzata in preparazioni di bevande e per tutte le portate: dall’antipasto al dolce. Alcune idee? Eccone qualcuna:

• Succo, marmellata o liquore all’arancia rossaFish-in-parchment-with-blood-oranges-7759-January-04-2016

• tagliolini all’arancia rossa

• pollo all’arancia rossa

• cozze all’arancia rossa e zenzero

• filetto di trota all’arancia rossa e timo

• polpo all’arancia rossa

• scorze di arance moro candite con cioccolato fondente

• cheesecake all’arancia e cioccolato fondente

E moltissime altre ricette, dove potete accostare la dolcezza del succo delle arance rosse alla morbidezza della carne, a un bel risotto, al gusto delicato del pesce oppure a un dolce tipico siciliano

Cosa stai aspettando? Acquista subito la tua cassetta, mantieniti in salute e in forma, sbizzarrisci la tua fantasia in cucina e facci sapere com’è andata! Commenta sotto al prodottomandaci le foto dei tuoi piatti oppure postali sul tuo profilo e taggaci

Written by Staff Il Contadino Online