Ricette-pere

Il Contadino in cucina: le migliori 5 ricette con le Pere Opera

“Al contadin non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere”. E non solo con il formaggio! Eccoti le migliori 5 ricette che non potrai assolutamente perderti con le nostre Pere Opera dell’Emilia Romagna

risotto-pere-opera-zola-noci

Ricette con Pere Opera

5 idee originali dolci e salate per utilizzare al meglio le nostre Pere Opera nella tua cucina

 

1. Risotto con Pere Abate, Gorgonzola e noci

Questa pietanza è molto raffinata e adatta a delle occasioni speciali: il Zola è ammorbidito dalla polpa delle pere  è un raffinatissimo e consistente primo piatto, adatto ad essere servito in occasioni speciali.

In questo risotto, il sapore deciso del gorgonzola è ingentilito dalla morbida e succosa polpa delle pere, ed arricchito da croccante granella di noci.

Tempo di preparazione e cottura: 40 min

Ingredienti (per 4 persone):

Inizia tritando grossolanamente le noci e metti da parte. Trita lo scalogno, dopodiché mettilo in una pentola a soffriggere con il burro. Fallo appassire e aggiungi il riso, che all’inizio dovrai far tostare per qualche minuto. Aggiungi il bicchiere di vino e lascia sfumare.

In modo graduale, ogni volta che il riso si asciuga, aggiungi uno-due mestoli di brodo e continua a girare con un mestolo fino alla cottura perfetta del riso. Mentre il riso cuoce, sbuccia e taglia a cubetti le Pere Abate. Se hai un mixer, frulla una sola pera e tienila da parte. Pulisci il gorgonzola e taglialo a cubetti.

5 minuti prima circa che il risotto sia pronto, aggiungi il gorgonzola, le pere Abate a cubetti e quella frullata e metà delle noci grattugiate. Spegni il fuoco, aggiungi il grana e manteca con il burro rimasto. Impiatta e aggiungi una spolverata di noci tritate e grana padano.

 

insalata-pere-opera-melograno-noci

2. Insalata di Pere Williams Opera, Melograno di Puglia, Noci e Parmigiano Reggiano

Questo piatto è una ricetta facile, veloce da preparare e molto leggera. Il sapore delle Pere Williams Opera contrastano e ammorbidiscono il sapore deciso dell’insalata e delle olive. È un’ottima alternativa alla solita pizza o panino al volo in pausa pranzo, oppure perché no? Anche per una cena leggera o come contorno a dei secondi di pesce.

Ingredienti (per 4 persone):

Lava le pere, sbucciale e tagliale a dadini, dopodiché trita le noci in modo abbastanza grossolano. Taglia il melograno e estrai i semini e mettili da parte, dopodiché lava e pulisci l’insalata che hai scelto (a meno che sia già lavata e pulita) e tagliala come preferisci. In una piccola ciotola metti olio EVO, una piccola spolverata di pepe e del succo di limone: gira e mischia con una piccola frusta o con una forchetta.

Impiattate mettendo verdure, noci, pere, melograno ed infine il parmigiano grattugiato a scaglie, dopodiché condite il tutto con la salsina preparata prima.

 

Pizza con Pere williams, zola e noci

3. Pizza con Pere Williams Opera e Zola

La pizza mette sempre d’accordo tutti e questa è una ricetta facilissima da fare e che potrai utilizzare come antipasto gourmet o per farti una piccola coccola la domenica sera, quando non hai proprio voglia di impegnarti e metterti a cucinare.

Ingredienti (per 4 persone):

Stendi il panetto di pasta per la pizza e disponilo sulla teglia aggiungendo un filo d’olio. Metti in forno la teglia per 15 min ca a 200 gradi. Intanto taglia a fettine le pere e mettile in padella per qualche minuto con lo zucchero e taglia a dadini il gorgonzola.

Dopo 15 min, estrai la teglia e disponi sulla pizza i dadini di Zola e rimetti in forno fino a quando il formaggio non si è sciolto. Aggiungi infine le fettine di pera cotte e altri cubetti di gorgonzola, completa con un giro d’olio e fai cuocere in forno per altri 2 minuti.

 

Torta soffice pere abate

4. Torta di Pere Abate Opera Soffice

Questa versione della torta di pere è super veloce e ottima come dolce “dell’ultimo minuto”: è buonissima e fa scena! In questo caso noi consigliamo le Abate Opera, ma sono ottime anche le Williams Opera e quando disponibili anche le Decana.

Ingredienti per uno stampo da 24cm ca

  • pere abate Opera
  • 200 gr di farina ’00
  • Zucchero 150g circa (facoltativo)
  • Olio di semi di girasole 70g
  • Uova
  • 125 gr di ricotta a temperatura ambiente o panna da cucina oppure yogurt bianco sempre a temperatura ambiente buccia grattugiata di limoni di Amalfi non trattati
  • 1 bustina di lievito per dolci Zucchero a velo

Monta con le fruste uova, zucchero e bucce di limoni Amalfi grattuggiate. Poi aggiungi mano a mano olio e ricotta (o yogurt o panna). Infine aggiungi lievito setacciato e farina, fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato.

Dopo sbuccia le pere e tagliale a spicchi in 4 o 6 parti. 3-4 spicchi falli a dadini e mettili nell’impasto mischiando per bene. Trasferisci l’impasto in una teglia imburrata o riaperta da carta da forno. Gli altri spicchi appoggiali sulla superficie a raggio.

Cuoci in forno già caldo a 180º per circa 45 min. Quando è pronta, lascia riposare per 30-40 min.

 

Purea di pere Abate o Williams Opera

5. Purea di Pere Abate o Williams Opera

La purea di pere è buonissima, molti fanno quella di mele, sottovalutando quella di pere. Questa ricetta è molto facile e l’unica cosa che ti serve sono:

Lava le pere Opera e tagliale in pezzi grandi. Mettile a cuocere a fuoco moderato con i 2 bicchieri d’acqua e lo zucchero. Dopo 20 min circa, quando vedi che le pere sono belle morbide e cotte, scolale e passale nel passaverdure. Infine aggiungi un cucchiaio di succo di limone Primofiore e un pizzico di cannella. Fai raffreddare e gustati la tua purea!

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
3 anni fa

[…] Il Contadino in cucina: le migliori 5 ricette con le Pere Opera […]

trackback
3 anni fa

[…] Il Contadino in cucina: le migliori 5 ricette con le Pere Opera […]

trackback
3 anni fa

[…] Il Contadino in cucina: le migliori 5 ricette con le Pere Opera […]

3
0
Would love your thoughts, please comment.x