mele-biologiche

Mele: proprietà, benefici e come farle cotte

Mele: proprietà, benefici e come farle cotte

Incredibile la storia che porta questo semplice frutto: la mela. Dall’antica storia di Adamo ed Eva, come Newton scoprì la forza di gravità, fino ad arrivare ai nostri giorni con fiabe che per noi oggi sono degli intramontabili “grandi classici”, come Biancaneve.

Oltre a queste affascinanti storie, la mela è uno dei frutti che porta con sé grandi benefici e proprietà. Dopodiché scopriremo insieme come cucinare una delle ricette più facili da fare con le mele: le mele cotte e la purea di mele.

Mele: proprietà e benefici

Prima di tutto la mela, cruda o cotta, regolarizza le funzioni intestinali, grazie al suo alto contenuto di fibre e inoltre contiene pochissimi grassi e zuccheri, quindi ottima come spuntino per chi sta seguendo una dieta o semplicemente vuole mantenere la linea o chi ha problemi di diabete, perché il fruttosio viene metabolizzato senza ricorrere all’insulina.

Una curiosità che forse non tutti sanno è che le mele combattono l’invecchiamento della pelle: come? Le mele contengono polifenoli che contrastano l’azione dei radicali liberi nell’organismo, che è proprio la causa dell’invecchiamento delle cellule.

Infine grazie alla pectina, sostanza presente nelle mele, combatte il colesterolo alto nel sangue.

Mele italiane: provenienza e zone di coltivazione

Le mele sono un frutto che viene coltivato in tutta Italia, perché la nostra bellissima nazione ha terreni fertili e appropriati per l’albero del Melo, ma sono tradizionalmente concentrate nelle regioni montane e pedemontane, in particolare Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige (Süd Tirol). Con gli anni le tecniche di coltivazione sono sempre andate a migliorare in ottica di esportazione verso l’estero e di espansione di sbocchi commerciali, pur mantenendo un livello di qualità del frutto molto alto.

Attenzione che le mele cotogne, varietà molto particolare delle mele, si trovano in zone molto soleggiate come in Puglia e in Sicilia o comunque nelle zone meridionali d’Italia.

Come fare le mele cotte o la purea di mele

A grande richiesta, ecco la ricetta delle mele cotte o purea di mele: un ottimo piatto che può essere gustato da solo, ma anche l’accompagnamento ideale per dolci o ricette salate.

  • tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone

  • 2 Mele Red Chief Bio
  • mezzo Limone
  • 14g Burro
  • 30g Zucchero
  • 20g Uvetta (opzionale)
  • 1 pizzico Cannella in polvere (opzionale)
  • 20g Acqua

Preparazione

Se avete deciso di usare anche l’uvetta, mettetela in ammollo in acqua tiepida per 10 min. Intanto lavate e dividete in due parti le mele, togliendo il torsolo, dopodiché tagliate in fettine sottili.

Sciogliete in padella il burro a fuoco basso e adagiate le mele sulla padella, mettendo uno spicchio sopra l’altro. Aggiungete infine zucchero, e se gradite, uvetta e cannella. Attenzione: se le mele che hai comprato sono già molto dolci, prova a non mettere alcuna aggiunta di zucchero. A fine cottura aggiusterai di zucchero come più ti piace.

Aggiungete l’acqua e lasciate cuocere per 10 minuti con il coperchio. Trascorso questo tempo completate la cottura senza il coperchio per altri 10 minuti in modo da far asciugare l’acqua in eccesso. Lasciate intiepidire e poi servite le mele cotte.

Purea di mele:

Purea-Mele-Cotte

Se ti serve la purea di mele, applica gli stessi passaggi elencati sopra. Una volta che inizi la cottura, lasciale a fuoco basso finché le mele non si disfano quasi completamente.

Infine riduci in purea il tutto, usando un passaverdure. Lascia raffreddare e servire la purea fredda o a temperatura ambiente.

Scopri anche altre curiosità di stagione: visita il nostro Blog e facci sapere nei commenti come cucini e mangi i nostri prodotti. Ad esempio:

5 2 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
3 anni fa

[…] PrevPrecedenteMele: proprietà, benefici e come farle cotte […]

saveria cargnelutti
saveria cargnelutti
3 anni fa

provate questa deliziosa focaccia con le mele! Stendete su una teglia 400 gr di impasto per pizza. Mettete sull’impasto degli spinacini crudi ( abbondate perché con la cottura si ritirano ) e due mele tagliate a spicchi non troppo sottili. Unite delle nocciole tonde e della mozzarella affumicata fatta scolare per bene dal siero. Tutti gli ingredienti sono disponibili sul contadino on line! Infornate a 200 gradi ventilato per 20 minuti. È buonissima e piace davvero a tutti!

Carmen
Carmen
3 anni fa

mele al forno, sfizioso dessert di questo periodo!

Maria
Maria
3 anni fa

Gentile Staff del Contadino,
la vostra consegna porta in casa un’esplosione di profumi e di colori che mi riportano all’infanzia, quando scorrazzavo negli orti dei miei nonni per raccogliere frutta e verdura calda di sole e addentarla.
Al tempo delle mele, un può bruttine, ma saporitissime, ci riunivamo nella cucina della nonna ad impastare e infornare e poi, al calore della stufa a legna, gustare dolci fragranti con un buon caffè, concesso anche a me, sebbene fossi piccola.
Questa settimana, con le vostre mele, ho sfornato lo strudel di mele con la pasta matta e la torta budino di mele: che goduria!

apple.JPG
Giorgia MORETTA
Giorgia MORETTA
3 anni fa

Questa purea è deliziosa anche dentro la torta allo yogurt!

trackback
3 anni fa

[…] • Mele: proprietà, benefici e come farle cotte […]

7
0
Would love your thoughts, please comment.x