Insalata di riso, salmone e zucchine: ricetta deliziosa con zucchine

Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati da tutti: dai più piccoli ai più grandi. In realtà le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae, i cui frutti vengono utilizzati da “immaturi”. Le zucchine vennero importate in Europa nel 1500, dopo la scoperta dell’America. Da lì sono nate tante varietà come le simpaticissime zucchine trombetta, le zucchine tonde, bianche e gialle.

Le nostre zucchine provengono un po’ da tutta Italia, infatti le regioni dove viene maggiormente coltivata questa dolcissima verdura sono la Puglia, la Sicilia e la zona dell’Agropontino, che per noi rimane la migliore. Ricordiamo però che tendenzialmente le zucchine vengono prodotte in quasi tutto il centro-sud Italia.

Vediamo insieme una deliziosa ricetta estiva adatta per un pic-nic in spiaggia, come schiscetta da lavoro oppure per un pranzo estivo insieme a tanti amici: insalata di riso con salmone e zucchine.

Ingredienti ricetta

(per 4 persone)

Procedura per insalata di riso con zucchine e salmone

  1. Per prima cosa fate bollire il riso in acqua salata per circa 15 minuti, assaggiatelo e tenetelo piuttosto al dente perchè poi lo dovrete far raffreddare naturalmente con solo un filo di olio extravergine di oliva.
  2. Mentre il riso si raffredda scaldate dell’olio in una padella e fate saltare le zucchine tagliate a cubetti. Aggiungete sale e pepe, poi verso fine cottura incorporate anche il prezzemolo tritato.
  3. In un’altra padella aggiungete olio olio extravergine e il rosmarino, quando è bella calda scottate il salmone un paio di minuti per lato e aggiunstate di sale.
  4. Una volta cotto, togliete la pelle e tagliatelo a cubetti.
  5. Ora potete assemblare la vostra insalata di riso, incorporando le zucchine e il salmone al riso bollito e finendo il tutto con un filo di olio extravergine e la scorza di 1 limone.

Buon appetito!

 

Leggi anche

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
2 mesi fa

[…] PrevPrecedenteInsalata di riso, salmone e zucchine: ricetta deliziosa con zucchine […]

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x