cavoletti-bruxelles

I prodotti di stagione di Marzo: quali sono?

Marzo, il mese pazzerello

Buon 1 marzo! Come promesso continuiamo con la nostra rubrica dei prodotti del mese: quali sono i prodotti di stagione di Marzo?

Si sa che Marzo è il mese pazzerello, perché se vedi il sole, è sempre meglio prendere comunque l’ombrello. Ma quando il sole c’è, cominciano a sentirsi i primi 20º. Infatti durante il weekend si scappa al mare e in montagna. Ma se piove? Che si fa?

Ma soprattutto con Marzo iniziano i primi articoli primaverili. Come possiamo apprezzare al meglio anche questo mese? Cosa possiamo acquistare per mangiare bene rispettando il più possibile l’ambiente e salvaguardando il nostro portafoglio?

Frutta di stagione di Marzo

Frutta, rimaniamo stabili con:

Arance, Kiwi, Limoni, Mandaranci, Mandarini, Mele, Pere e Pompelmi. New entry: Fragole! Iniziano finalmente le prime fragole dalla Sicilia e da Battipaglia (Leggi anche: La stagione delle fragole: varietà, valori nutrizionali e ricette dolci)

Per stare sempre di pari passo settimana per settimana con la natura, noi del Contadino consigliamo l’acquisto del Mix Frutta di stagione: in base alla disponibilità e prezzo, offriamo questa fantastica cassetta mista di frutta.

Verdure di stagione di Marzo

Per le Verdure di stagione di Marzo abbiamo tante novità:

Agretti (barba di frate, leggi anche Cosa sono gli agretti: proprietà, come pulirli e cucinarli), Asparagi ( Asparagi: ricette, come si cucinano, come condirli e conservarli ), Barbabietole, Bietole, Broccoli, Cavolfiori, Carciofi, Carote, Cavolini di Bruxelles, Cicorie, Cime di Rapa ( Cime di rapa: come pulirle, cucinarle e conservarle), Cipolle, Cipollotti, Finocchi, Patate Novelle, Porri, Radicchio, Rape, Scalogno, Sedano, Spinaci, Taccole e Topinambur.

Come sempre noi consigliamo di acquistare la nostra cassetta mista di stagione: un mix che rispetta la stagionalità settimana per settimana: Mix Ortaggi di stagione

Ricette di stagione consigliate per il mese di Marzo

Con tutte queste verdure non si sa davvero cosa scegliere! Per fortuna che il mese è lungo e ci si può davvero sbizzarrire con tante ricette di stagione. Ecco alcune idee:

  • Polpette e cavolini di Bruxelles
  • Cavolfiore gratinato al forno (come il cavolo romanesco alla paprika che abbiamo fatto settimana scorsa)
  • Risotto o puré al topinambur
  • Orecchiette alle cime di rapa
  • Agretti lessati o al vapore con olio, aglio, sale e limone
  • Insalata di taccole o passate nel burro.
  • Tisana al finocchio
  • Erbazzone con spinaci e bietole
  • Confettura di arance o pere e cannella
  • Limoncello fatto in casa

Acquista subito >> www.ilcontadino-online.com

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
2 anni fa

[…] I prodotti di stagione di Marzo: quali sono? […]

1
0
Would love your thoughts, please comment.x