come-apparecchiare-tavola-natale

Come apparecchiare la tavola di Natale: poche semplici regole per stupire i commensali

Il giorno di Natale è davvero speciale. Tutto si colora d’oro e di luce, e la tavola è il primo elemento della casa che rispecchia questa gioia conviviale. Essa diventa il fulcro della festività natalizia, luogo di condivisione e di festa. E come noi ci facciamo belli per brindare con i nostri amici e parenti, anche la tavola si fa bella per ospitarci. Quest’anno non hai idea di come addobbare la tua tavola? Niente panico! Ecco i nostri consigli su come apparecchiare una tavola di Natale che si rispetti.

Come apparecchiare la tavola di Natale

Apparecchiare la tavola natalizia per molti consiste nel mettere una tovaglia rossa e due candele al centro. Ma puoi fare molto meglio! Scopri con noi come.

Sile e colori

stili-colori

Per prima cosa devi scegliere uno stile e dei colori che si abbinino a casa tua e alle decorazioni natalizie presenti. Uno dei binomi più sofisticati è quello tra oro e avorio, con intarsi e decorazioni che richiamano i simboli tradizionali del Natale. Con questi colori consigliamo di abbinare una tovaglia di lino a tinta unita con ricami dorati sui bordi. I piatti anche questi a tinta unita con decorazioni oro e le posate rigorosamente color oro.

Se invece puntiamo ad un abbinamento un po’ più freddo consigliamo il rosso e il bianco: classico e allegro. Con questo tipo di colori è più facile abbinare posate argento e tonalità più fredde e azzardate.

Se volete sfruttare il servizio di piatti che avete in dispensa ben venga! Basta saper abbinare i colori caldi con oro e tonalità tenui, e i colori freddi con argento e tonalità più decise e nette.

La mise en place

Una volta scelto lo stile e i colori non resta che assemblare il tutto come più ci piace. Divertiti ad abbinare e tue stoviglie più belle e di classe: se hai servizio di porcellana è ora di utilizzarlo, come i bicchieri di cristallo o le posate d’oro o argento. Se non hai nulla di tutto questo ti basta un servizio di piatti e bicchieri in buono stato ed omogeneo e  posate tutte uguali: ti divertirai con la creazione di graziosi segnaposto o punterai sui centrotavola per rendere la tua tavola unica!

Cerca di avere un’idea della geometria che vuoi dare alla tua tavola, se classica e quindi dalle forme aggraziate e rotonde, o se preferisci adottare una soluzione più moderna, in base anche al tuo arredo. In questo caso una mise en place dalla geometria più rettangolare e simmetrica e dai colori meno convenzionali è una scelta senza dubbio originale e apprezzata.

Centrotavola natalizi

centrotavola-natalizi

Per quanto riguarda i centrotavola vi suggeriamo due opzioni fai da te. La prima è creare una graziosa ghirlanda o composizione con elementi naturali, quali pigne, rami, bacche o frutta e fiori essiccati. Ponete una candela al centro e il gioco è fatto! La tavola prenderà un’aria natalizia in un batter d’occhio.

La seconda opzione è quella di creare una casetta di pan di zenzero commestibile. Sembra complicato, ma non lo è! Ti basta creare la pasta frolla da una parte la ghiaccia reale dall’altra. La pasta frolla va stesa con un mattarello ed intagliata a forma di mura della casetta e il tetto con l’aiuto di modelli di carta creati precedentemente. Ricordati di creare dei fori per porta e finestre con l’aiuto di una formina. Poi via in forno e una volta freddata assembla e decora la casetta con la ghiaccia reale (ricordati di mettere la candela al centro prima di posizionare il tetto!).

Come apparecchiare la tavola di Natale: i segnaposto

Infine non possono mancare i segnaposto alla tavola natalizia. Divertiti a scegliere l’idea che più ti aggrada! Puoi scegliere dei piccoli gadget natalizi, specialmente se ci sono bambini, oppure puoi sempre ricorrere al fai da te. L’idea più semplice è quella di creare dei bigliettini scritti a mano con i nomi dei commensali, oppure accompagnare questi biglietti ad un piccolo oggetto natalizio (una pigna, un rametto di vischio). L’idea più gustosa invece prevede la creazione di alberelli di natale di pasta sfoglia segnaposto, da mangiare come antipasto.

Leggi anche:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x