Ricetta per un contorno di verdure, sano, buono e facile
maggio 20, 2019 News Nessun commento

La Ratatouille di verdure

La Ratatouille è un contorno di verdure molto gustoso e tipico della cucina provenzale: nato in Francia a Nizza, chiamata ratatouille niçoise . Si tratta di un misto di verdure fresche, prevalentemente melanzane, zucchine, pomodori, cipolle e peperoni. Questa è la ricetta originaria, ma si possono abbinare tante altre verdure e creare un piatto ancora più gustoso, come patate, carote e radicchio. Un contorno profumato, delizioso e ottimo con qualsiasi secondo.

Questa settimana trovate nella cassetta mista di verdure moltissimi ingredienti da utilizzare per fare questo piatto mediterraneo: melanzane viola di Sicilia, zucchine tonde del Lazio, radicchio trevisano Venete, pomodoro ramato Sicilia,  peperoni Lamuyo siciliani e finocchi laziali

la ratatouille francese fatta con verdure 100% italiane in padella

la ratatouille francese fatta con verdure 100% italiane in padella

 RATATOUILLE DI VERDURE IN PADELLA:

Ingredienti (a scelta) per 3/4 persone:

  • 1 melanzana viola
  • 1 zucchina tonda
  • 1 pomodoro ramato
  • 1 peperone Lamuyo
  • 1 radicchio trevisano (a vostra scelta)
  • mezza cipolla bianca o rossa
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

 

Procedura:

  1. lavate e asciugate le verdure e tagliatele sottili  (spessore all’incirca uguale)
  2. insaporite tutte le verdure insieme olio EVO, sale e pepe. Se vi piacciono gli aromi, aromatizzate con timo e prezzemolo e girate
  3. prendete una padella, mettete un filo d’olio e sistemate le verdure mischiandole bene e mettendo un bicchiere d’acqua. Coprite con il coperchio e fatele andare a fuoco basso.
  4. Dopo 15 minuti circa, alzate il coperchio e se vedete che sono un po’ rinsecchite aggiungete un po’ d’acqua, sale e olio. Fate cuocere fino a vostro gradimento.

La ratatouille si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni: noi ti consigliamo la congelazione

Questa ricetta è perfetta ora che tutti gli ingredienti li puoi trovare nella cassetta mista di verdure del Contadino: ordina, cucina e posta la tua ricetta usando l’hashtag #ilcontadinonline e #ilcontadinoacasatua!

Written by Staff Il Contadino Online