ricette vegetariane natale

Ricette vegetariane per Natale: tante idee sfiziose per il menu delle feste

Il cambiamento climatico e l’inquinamento che lo causa stanno sensibilizzando sempre più persone a fare scelte ecologiche. Andare a lavoro in bici, fare la raccolta differenziata, ma anche consumare meno carne possibile. Gli allevamenti intensivi, infatti, producono il 14,5% dei gas serra mondiali prodotti. Quindi, che la tua sia una scelta ecologica o animalista, a Natale non accantonare i tuoi ideali! Ti presentiamo alcune delle ricette vegetariane per Natale più gustose da portare sulla tavola in occasione delle feste. Le verdure di prima qualità sai dove trovarle, Il Contadino Online è già pronto per il tuo cenone!

Ricette vegetariane per pranzi e cene di Natale

Tua figlia ha invitato il suo ragazzo per il cenone della Viglia, però giusto il giorno prima si è ricordata di informarti di un piccolo particolare: è vegetariano. Non andare nel panico! Non esiste solo il pesce la Vigilia di Natale, ci sono tante ricette sfiziose e semplici che puoi presentare in tavola, e fidati, piaceranno a tutti!

Antipasti vegetariani natalizi

Un cenone che si rispetti inizia con un gustoso antipasto e noi abbiamo diverse idee che delizieranno i tuoi ospititi:

  • Rosette di zucchine, colorate e da servire calde o fredde. Sono dei rotolini di zucchina lessa o grigliata ripieni di pangrattato, menta, limone e parmigiano. Facilissime da preparare, leggere e molto buone!
  • Polpette di ceci e finocchi, un’ottima alternativa alle classiche di carne. Vi basteranno dei ceci, finocchi sbollentati, semi di sesamo e il gioco è fatto! Provatele e fateci sapere se vi è mancato il sapore del maiale.
  • Tortini alle verdure, deliziosa idea di finger food. Sono dei muffin salati monoporzione che puoi farcire con le verdure che preferisci: cipolla, pomodorini, zucchine, melanzane; Buoni appena sfornati, ma anche freddi!
  • Stelline di patate: i bambini impazziranno per loro, ma anche i grandi le apprezzeranno. Sono un impasto di patate, caciocavallo e uova modellato da una formina a forma di stella e fritto. Facili da preparare e belle da servire.
  • Bruschette di lenticchie: non è ancora Capodanno, ma le lenticchie sono sempre una buona idea. Mettile sul pane tostato e cucile in forno spolverandole con formaggio semi-stagionato (come l’Asiago), sono proteiche e buonissime!

Primi vegetariani a Natale

“Non è né carne né pesce!” Infatti è un delizioso primo piatto vegetariano. Te ne presentiamo alcuni tra i più particolari che lasceranno i commensali a bocca aperta.

  • Crespelle radicchio e noci: gourmet e vegane. Si preparano infatti con latte di soia e farina, per poi essere farcite con radicchio stufato con aglio e vino rosso; pochi minuti in forno, una pioggia di noci e sono pronte da portare a tavola.
  • Tagliatelle ai funghi porcini: classicone invernale che mette tutti d’accordo. Per renderle più cremose consigliamo di aggiungere un formaggio spalmabile o la classica panna da cucina. Non senti anche tu il sapore della montagna?
  • Carbonara di carciofi. “Senza il guanciale non c’è carbonara!” direbbero i puristi della colonna portante della cucina romana. Però questa pasta con uova, carciofi e tanto pecorino è altrettanto buona. Provatela!

Ricette vegetariane per Natale: i secondi

Non mi dite che siete sazi? Manca ancora il secondo! Abbiamo preparato per voi quattro idee da leccarsi i baffi. Pronti?

  • Cestini di parmigiana di melanzane. Irresistibili e facili da preparare. Su una base di pasta sfoglia trionfano le melanzane con i pomodori datterini, la mozzarella e la cipolla. Non avete già l’acquolina in bocca?
  • Sformato di verdure: composto da strati di verdure gustosissime e scamorza affumicata che sciogliendosi compatta il tutto e lo rende una prelibatezza.
  • Patate alla lionese. Come si evince dal nome, questo è un piatto francese (Lione) a base di patate e cipolle, accordate da prezzemolo e besciamella. Secondo me i tuoi ospiti non le hanno mai provate delle patate così!
  • Peperoni imbottiti alla napoletana, o come li chiamano a casa “paparuoli ‘mbuttunati”. Sono peperoni arrostiti ripieni di pane, uova, olive, capperi, acciughe e melanzane fritte. Giusto per stare leggeri!

E il dolce?

Direi che la cuoca ha lavorato abbastanza. Al dolce ci pensa Il Contadino Online! Vieni a scoprire le nostre idee regalo, cesti natalizi, panettoni e box con una selezione di frutta esotica di prima qualità. Visita il nostro sito ILCONTADINO-ONLINE.COM o scrivici a info@ilcontadino-online.com. Ti aspettiamo!

Leggi anche:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
1 anno fa

[…] PrevPrecedenteInsalatona d’Uva e Quartirolo: la ricetta del Contadino SuccessivoRicette vegetariane per Natale: tante idee sfiziose per il menu delle festeNext […]

1
0
Would love your thoughts, please comment.x