centrotavola-natalizi-mangiare

Centrotavola natalizi da mangiare: 4 idee originali e gustose

A Natale è tutto più bello: noi siamo più belli, la casa è addobbata a festa, la città è piena di luci! Il cibo non può fare eccezione. Dopo aver apparecchiato la tavola a puntino e averla resa magica per i commensali, anche le portate devono stupirci. Ecco a te 4 idee per creare dei centrotavola natalizi da mangiare belli da vedere e buonissimi! Per le materie prime non ti dimenticare di visitare lo shop de Il Contadino Online.

Centrotavola natalizi da mangiare originali e buonissimi

Quest’anno al cenone non impiattare le portate come fosse una cena qualsiasi, è Natale! Stupisci i tuoi ospiti, falli sentire speciali e rendi la tavola unica con dei centrotavola originali e dal gusto delizioso.

Non è complicato come sembra, anzi, è facile e veloce, ma soprattutto divertente!

Candele di Natale salate

Le candele di Natale salate sono uno sfiziosissimo antipasto, che non prevede cottura ed è da servire freddo. Oltre ad essere scenografiche sono anche molto buone e velocissime da preparare.

Infatti ti basta arrotolare del pancarrè farcito con quello che più preferisci (salsa tonnata per la Vigilia, salumi e formaggi per Natale o Capodanno) e creare tre candelotti di altezze diverse. Poi fai colare sopra la besciamella in maniera irregolare per simulare la cera colata. Successivamente metti le candele in frigo e prepari la fiamma con dei peperoni rossi tagliati a triangolo irregolare e infilzati con uno spiedino. Inserisci il bastoncino di legno sopra alla candela et voilà! Il centrotavola è pronto da piazzare e buono da mangiare!

Girasole di sfoglia

girasole-spasta-sfoglia

Ecco un’altra idea facilissima e veloce. Il girasole di sfoglia è riutilizzabile per qualsiasi cena con amici, in qualsiasi stagione. Ti bastano due rotoli di pasta sfoglia salata farciti al centro con ciò che più preferisci. La Vigilia di Natale puoi aggiungere robiola e salmone, al pranzo natalizio salumi, formaggio e patate.

Una volta stesa la farcitura uniformemente sul primo strato di pasta sfoglia la vai a coprire col secondo e pratica dei tagli lungo tutto il raggio della circonferenza, formando delle striscioline che partono dal centro. A questo punto arrotola le strisce a spirale lasciando solo il centro della composizione integro. Successivamente spennella con l’uovo e metti a cuocere il tutto il forno.

Ne uscirà un bellissimo girasole dorato con i petali che si possono staccare a mano e gustare.  Delizioso e facile, vero?

Centrotavola natalizi da mangiare: l’albero biscottato

Passiamo al dolce! Questo alberello natalizio è super carino e veloce da realizzare. Prepara dei biscotti di pasta frolla a forma di stella, uno grande quanto la base che vuoi dare alla tua composizione, gli altri man mano più piccoli. Una volta sfreddati scegli un bel piatto natalizio e poni il biscotto più grande al centro. A questo punto spalma la superfice con una glassa realizzata con zucchero a velo e acqua calda. Continua così poggiando le stelle dalla più grande alla più piccola, cercando sempre di alternare le punte. La stella più piccina sarà i puntale del tuo alberello, quindi cerca di posizionarla eretta.

Concludi spolverando con una buona dose di zucchero a velo ed ecco che potrai portare a tavola un grazioso abete innevato!

Ghirlanda di sfoglia dolce

ghirlanda-pasta-sfoglia

Come ultima idea ti proponiamo una ricettina facile che più facile non si può. Si tratta di una ghirlanda di stelline di pasta sfoglia e nutella, pronta in pochissimo e con tre ingredienti!

Crea dei rettangolini con la pasta sfoglia e su una metà di questi rettangoli spalmiamo la nutella (non troppa). Poi chiudiamo il rettangolo ponendo la parte senza nutella sopra la stessa e con uno stampino a forma di stella andiamo ad incidere la sfoglia. Ti consigliamo di scegliere stampi di dimensioni diverse. Una spennellata di uovo e via in forno!

Una volta pronte le stelline creiamo la composizione a forma di ghirlanda su un piatto grande ed è pronta per essere servita!

Leggi anche:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x