menu-natale-vegan

Menù di Natale vegan: 4 portate per lasciare gli ospiti a bocca aperta e a stomaco pieno

Sempre più persone, specialmente tra i più giovani, stanno decidendo di eliminare i derivati animali dalla loro alimentazione. Ma come si può vivere senza carne, pesce, uova e formaggi? Si può eccome! L’apporto proteico nella nostra dieta è dato anche alimenti di origine vegetale. Legumi, tofu e frutta secca sono le proteine alla base della dieta vegana. Se state pensando che nulla potrà mai rimpiazzare il sapore della carne, avete ragione: la cucina vegana sa essere talmente deliziosa da non fartela lontanamente desiderare! Vieni a scoprire la nostra idea di menù di Natale vegan per stupire parenti e amici al pranzo di Natale.

Menù di Natale vegan

La tradizione culinaria italiana prevede che al pranzo natalizio le portate principali siano composte da carne. Verdure e legumi sono solo un contorno di fronte alla supremazia dell’animale cotto al forno. Rivoluzioniamo allora la cucina di Natale! Ti proponiamo un pranzo con i fiocchi animal free.

Antipasto vegano: stick di ceci con hummus di pomodori secchi

Ecco un antipasto gourmet che stuzzicherà i palati di tutti. Deliziosi stick di ceci da gustare con un hummus di pomodori secchi.

Gli stick di ceci sono senza glutine. Ti basta creare un composto con farina di ceci (da setacciare bene), farina di mais, paprika e erbe. In una pentola fai bollire dell’acqua salata e piano piano aggiungi il composto mescolando bene per non formare dei grumi. Cuoci per 10 minuti continuando a mescolare. Successivamente stendi il tutto su una teglia rivestita da carta forno aiutandoti con una spatola, appiattendo il composto in modo uniforme fino a raggiungere mezzo centimetro di altezza. Una volta freddato, taglia l’impasto a bastoncini di un centimetro di larghezza e ponili su un’altra teglia spennellandoli con dell’olio extravergine di oliva e via in forno a 200 gradi per 30 minuti.

La preparazione dell’hummus invece è velocissima. In un frullatore metti dei ceci (e tanta acqua quanto la metà del loro volume), pomodori secchi sott’olio sgocciolati, un cucchiaio di tahina (crema di sesamo), e aglio se piace. Frulla il tutto e otterrai una crema gustosa che puoi farcire con olio extravergine di oliva.

Primo piatto vegano: lasagne con verza e crema di zucca

Primo-vegano-lasagna-verza-crema-zucca

Un grande classico del pranzo di Natale è la lasagna. Noi ti proponiamo una versione vegetale super sfiziosa con verza e crema di zucca alla cannella.

Per prima cosa cuoci la zucca in dadini in una casseruola per 30 minuti, la verza in un’altra padella per 2-3 minuti (privata della costa centrale) e il cavolfiore a piccole cime mettilo a bollire per 5-6 minuti in acqua salata. Poi prepara la besciamella con latte di soia, pepe sale e noce moscata.

Mescola la besciamella con la verza e il cavolfiore e inizia a comporre la lasagna partendo proprio con questo composto sulla base. Alterante pasta e besciamella, concludendo sempre con quest’ultima e infornate a 180° per 35-40 minuti.

Infine servite con la zucca, per metà a dadini e per metà frullata, aromatizzata con un pizzico di cannella.

Secondo vegano: spezzatino di funghi con purè di patate

I funghi sanno proprio di inverno e di baita di montagna sotto la neve. E cosa c’è di meglio di questo magnifico sapore a Natale? Scopriamo insieme come preparare un buonissimo spezzatino di funghi.

Per prima cosa lava i funghi da tutti i residui di terra e tagliali in pezzi grossi per non far perdere loro troppo volume durante la cottura. Successivamente metti a cuocere un soffritto con sedano, carota, cipolla, salvia e un aglio schiacciato. Quando sarà abbastanza profumato togli l’aglio e aggiungi del vino (bianco o rosso scegli tu) e lascialo evaporare. Una volta quasi evaporato aggiungi un cucchiaio di farina mescolando per evitare la formazione di grumi; poi aggiungi una tazza di brodo vegetale e continua a mescolare. Successivamente lascia sciogliere del concentrato di pomodoro. Quando comparirà un leggero bollore metti a cuocere i funghi e copri con un coperchio per 8-10 minuti; poi scopri, aggiungi salsa di soia e cuci a fuoco lento fino a quando il tutto non si sarà addensato.

Servi questo buonissimo piatto con un morbido purè di patate. Non hai già l’acquolina in bocca?

Menù di Natale vegan, il dolce: tronchetto di Natale

dolce-vegano-tronchetto-natale

Concludiamo in nostro pranzo di Natale con un classicone: il tronchetto natalizio, 100% vegano e senza cottura.

Per prima cosa trita dei biscotti con un robot da cucina e mescolali con della margarina sciolta, aggiungendo latte di soia fino a creare un panetto morbido e non appiccicoso. Fallo riposare in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola. Successivamente adagia il panetto tra due fogli di carta da forno e stendilo con un mattarello fino a che non avrà raggiunto 1 cm di spessore e taglia i bordi per creare un rettangolo; a questo punto aggiungi la panna montata con latte di soia e arrotola facendo molta attenzione. Avvolgi il tutto con la pellicola e fallo riposare in frigo per 1 ora.

Nel mente realizza la ganache montando panna con latte di soia con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Una volta trascorso il tempo adagia il rotolo su una teglia, taglia le estremità e avvolgi il tutto con la ganache. Et voilà! Il tronchetto è pronto per essere servito!

Leggi anche:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x