idee-decorazioni-mangiare

Idee e decorazioni natalizie da mangiare: questo Natale è tutto da gustare!

Il Natale è magico. L’8 dicembre (se non prima) rispolveriamo dalla cantina le scatole degli addobbi e per un mese all’anno tutto si riempie di luce e calore. I Grinch minimalisti opteranno per qualche lucina e un Babbo Natale sul mobile della sala, i più devoti amanti delle festività, invece, trasformeranno casa loro in una vera baita della Lapponia, sbizzarrendosi con decorazioni di ogni tipo, anche commestibili. Vieni a scoprire quali sono le nostre idee per rendere le tue decorazioni natalizie da mangiare.

Idee e decorazioni natalizie da mangiare e non solo

Avete mai mangiato una pallina natalizia? Magari quando eravamo molto piccoli le sfere più colorate e seducenti ci inducevano in tentazione, ma mangiarle non era proprio un’ottima idea. Ti è rimasta quella voglia, vero? Allora scopriamo insieme delle deliziose idee per delle decorazioni da leccarsi i baffi! 

Alberi di pasta sfoglia segnaposto 

Hai mai pensato a trasformare il tuo antipasto in una gustosa decorazione segnaposto? È semplicissimo! Ti basta fare delle striscioline di pasta sfoglia, spennellarle con l’albume, adagiare il salume che preferisci, aggiungere del formaggio grattugiato e piegare le strisce a fisarmonica in modo da formare un piccolo alberello che poi verrà infilzato e tenuto da uno stecchino. Una volta cotti i nostri alberelli infiliamo la base dello stecchino su un tocco di parmigiano; questo permetterà ai nostri antipasti di tenersi eretti sulla tavola. Facile, no?

Bastoncini biscottati da appendere

Durante le feste siamo circondati da cibo. Lasciate ogni speranza oh voi siete a dieta! Nemmeno le decorazioni sull’albero vi lasceranno scampo. Vi proponiamo infatti dei semplicissimi biscotti di pasta frolla che potete appendere in ogni angolo della casa (meglio se sull’albero) per far cadere in tentazione gli ospiti.

Prepariamo due impasti di pasta frolla, uno “bianco” classico, all’altro aggiungiamo o del colorante alimentare rosso, o se vogliamo una versione più genuina aggiungiamo del cacao. Dopodiché andiamo a formare dei bastoncini con la punta curva intrecciando a spirale le due sfoglie. Via in forno e sono pronti per decorare l’albero… se sappiamo resistere al profumino.

 

Casetta di Pan di Zenzero

casetta-pan-zenzero
Casetta pan di zenzero

Questa idea non poteva mancare. La Casetta di Pan di Zenzero è infatti un classico del Natale, ottima come centro tavola e divertente da realizzare!

Una volta creata della pasta frolla basterà stenderla con l’aiuto di un mattarello e intagliarla, facendoci aiutare da dei modelli di carta per le pareti e il tetto e una formina quadrata per porte e finestre. Mentre la struttura è in forno prepariamo della ghiaccia reale. Con una sac a poche decoriamo la frolla cotta con la giaccia e la usiamo per assemblare le parti della casetta, ricordandoci di posizionare un porta candele all’interno.

Con una decorazione così irresistibile il pranzo promette bene!

Stella di pandoro al mascarpone

Ogni anno a Dicembre si riaccende una battaglia che infiamma le tavole italiane da generazioni: panettone o pandoro? Ogni riposta è lecita, nessuno vi giudicherà, nemmeno se scartate i canditi con disprezzo.

Noi ci permettiamo di dire che il pandoro è sicuramente comodo per la creazione di dolci “stellari”. Infatti la sua forma inconfondibile si presta a tante sfiziose ricette. Oggi ve ne proponiamo una semplicissima.

Una volta tagliato il pandoro a metà, infatti, svuotiamo l’interno della base con un cucchiaio, lasciando un po’ di mollica suoi bordi a forma di stella. Poi riempiamo il tutto con una buonissima crema al mascarpone. Per decorare la superficie consigliamo o una spolverata di cacao e zucchero a velo o una pioggia della mollica che abbiamo scartato.

E tu sei team pandoro o team panettone?

 

Babbi Natale di fragola

babbi-natale-fragola
Babbi Natale di fragola

I bambini dopo tante delizie e dolciumi non vogliono magiare la frutta? Allora ci pensano questi Babbi Natale a far venire loro voglia! Sono delle fragole posizionate con la punta in su e la parte del picciolo tagliata di netto per permettere loro di stare dritte. Poi basta fare un taglio parallelo alla base poco sotto la punta. Con l’aiuto di una sac a poche mettiamo della panna tra un pezzo e l’altro della fragola e sopra la punta; con due semini neri formiamo i piccoli occhi di un Babbo Natale dolcissimo e genuino! Non sono irresistibili?

Leggi anche:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x